Money Manager per Mac

Un ottimo modo per mantenere la propria contabilità, soprattutto se avete la mania di spendere senza neanche pensarci, è avere un Money Manager. Le operazioni base sono quasi sempre le stesse, cioè la inserire le transizioni, con diversi stati, possibilità di schedularle e gestire multi-account.
Ci sono molti programmi sul Mac, ne segnalo alcuni che ho provato.
money manager

Cha-Ching

shareware – $40 – midnightapps

Di questo programma ho testato la beta della versione 2, che vi consiglio in quanto ne vale la pena. Stupenda la grafica e ottimo il sistema. Oltre le funzioni base presenti in tutti i programmi presentati, abbiamo anche una lista di To Do, molto comoda, e una rubrica di beneficiari che va oltre al semplice nome.
L’interfaccia è decisamente ben costruita. L’elenco delle entrate e delle uscite è organizzata come il Finder del Mac, con diverse opzioni di visualizzazione e filtri rapidi.Inoltre nella barra inferiore abbiamo i tasti rapidi per l’inserimento, modifica, duplicazione e trasferimento tra gli account delle transazioni inserite.
Per le transazioni abbiamo categoria, tags per la ricerca, note, stati, flag per segnalarla come importante e la possibilità di split, cioè la possibilità di suddividere una transazione nelle sue sottovoci con relativi importi. Possiamo inoltre aggiungere degli allegati e foto.
Come nel finder abbiamo le cartelle smart per una rapida ricerca e organizzazione.

E’ un ottimo programma, anche se la versione completa costa un pò troppo (presupponendo che costerà quanto la vecchia, in quanto la beta è free).

Mini$

freeware – minimoney

Il programma sembra ben organizzato e il primo impatto sembra comodo e facile da usare. Devo dire che con tutta la buona volontà non ho capito dove cavolo si fà a inserire una transazione non pianificata, quindi unica. Inoltre ho dovuto riavviarlo per far scalare la transazione inserita.

Francamente lo sconsiglio, ma magari qualcuno capisce come farlo funzionare per bene.

Money Manager Ex

freeware – codelathe

Sembra una versione senza grafica accattivante di Cha-Ching, anche se l’organizzazione è decisamente ripetitiva.

Come alternativa free a Cha-Chin lo consiglio, anche se è decisamente macchinoso da usare. Inoltre è multi-piattaforma.