Hold Click per il menu contestuale con Firefox

Se avete un mac come me e soprattutto un portatile (io ho un macbook pro intel core2duo) vi potrebbe interessare questo piccolo fix.

Un mac user sa che per effettuare aprire il menù contestuale di un qualsiasi programma o dello stesso mac osx si usa la combinazione ctrl+click del mouse(o trackpad), oppure usare il doppio dito sul trackpad o addirittura avere il Mighty Mouse più recente, quello con doppio tasto e pallina . Ma se usate un portatile senza il mouse sapete che è abbastanza scomodo da usare questa combinazione. Ma c’e un altra possibilita: cioè tenere premuto il pulsante del mouse (o del trackpad) finchè non si apre il menu.
Ciò è possibile già sul dock ad esempio (invito a fare una prova) ma di recente è stata anche implementata in Firefox 2.0 (a dire il vero già era presente nella 1.5 se ricordo bene, ma nelle prime versioni della 2 non funzionava).

Quindi vi invito a eseguire questa piccola procedura

  1. apri una nuova finestra di Firefox
  2. digita about:config nella barra degli indirizzi e premi invio
  3. nel campo filter: sottostante inserisci contex, l’elenco di voci che riempie la finestra dovrebbe esseri ridotto a due sole voci
  4. fai doppio click sulla voce ui.click_hold_context_menus in modo che il valore diventi true
  5. chiudere e riaprire Firefox

A questo punto andate con il puntatore su qualunque punto della pagina web ed cliccate pero tenendo premuto il pulsante, in circa un secondo apparira il menù contestuale.

Posso dire che non avendo provato non so se esiste questo valore nelle versioni di Firefox per altri sistemi operativi, ma credo di si. Ma avendo di solito mouse a due tasti e trackpad a due tasti, questa soluzione sembra essere adatta solo a chi possiede un mac.